Home arrow Struttura arrow Ristorante
Ristorante Stampa E-mail

Il Ristorante

Il Ristorante agrituristico "La Castagna", gestito dalla proprietaria, signora Ida Benedetti, offre piatti della tradizione gastronomica locale.

I Primi piatti sono rigorosamente realizzati con pasta fatta a mano con tanto di matterello di legno, dalla proprietaria, e si distinguono sia nella realizzazione che nel sapore.

Si consigliano in particolare i ravioli (con ripieno di ricotta di pecora e spinaci), gli gnocchi di patate rosse locali, le tagliatelle e le pappardelle, il tutto condito a scelta con diversi ragu (di cinghiale, di anatra o di manzo) o con salse in bianco ( salsa al tartufo, burro e salvia, boscaiola, etc.).

I Secondi piatti di carne locale si distinguono per la bontà e per la genuinità delle materie prime che vengono rigorosamente cotte sulla brace di legna nel grande camino della cucina ( si tratta di carni di agnello, manzo, maiale e pollame).

Fra i contorni di stagione si distinguono in particolare le erbe raccolte nei campi dell'azienda ripassate in padella come i "cavoli con le patate" "Strascinati" secondo l'antica tradizione locale; in estate segnaliamo, oltre alle fresche insalate dell'orto, anche le splendide verdure al forno con le splendide patate arrosto.

Per non parlare poi degli ottimi salumi e formaggi marchigiani, fra i quali si segnala il famoso "ciausculu" (tipico salume a pasta morbida" spalmabile"), da consumarsi con la "Crescia", una focaccia povera della tradizione contadina cotta sotto la brace e servita calda a tavola.

Infine i dolci della Signora Ida, fra i quali segnaliamo, oltre ai vari tiramisù e crema con l'archemus, le splendide crostate di marmellate di frutta miste ed il ciambellone.

A questo punto non c'è altro da fare che venire ad assaggiare!

Prezzi del ristorante:

Prezzo medio di un pasto completo dai 15,00 ai 20,00 Euro a persona.

Pasto a prezzo fisso per gli ospiti dell'Agriturismo (Primo, secondo, contorno, caffè, acqua e vino), 12,00 Euro a persona.

 
< Prec.